Cos' è

I fiori rivoluzionarono tutto. […] Con l’arrivo dei fiori, sulla terra comparvero livelli del tutto nuovi di complessità. La bellezza si rivelava una strategia di sopravvivenza. Senza i fiori, noi non esisteremmo.

Michael Pollan, La botanica del desiderio. Il mondo visto dalle piante

“Il teatro ti sFiora” è una micro-residenza teatrale di una settimana in un giardino, in un orto botanico o in una serra che prevede un cantiere di costruzione e un workshop teatrale. La residenza culmina in un’azione teatrale partecipata che trasforma il luogo tramite la co-presenza degli attori della compagnia e dei partecipanti ai laboratori.

La residenza si propone come un’esplorazione del giardino come luogo interiore e delle possibili relazioni tra l’esperienza umana e la presenza vegetale. La ricchezza di metafore scaturita a partire dalle piante nelle varie tradizioni culturali, dall’inesauribile albero genealogico al percorso spirituale della “Via dei fiori” nel buddhismo zen, ci permette di tracciare dei sentieri tra espressioni così differenti di vita, la nostra e quella vegetale, percorrendo e ripercorrendo lo spazio esistente tra l’esperienza dell’estrema alterità e la sensazione di incredibile vicinanza che talvolta ci sorprende. In questa esplorazione ritroviamo preziosi scritti, vere e proprie mappe di chi ha aperto e percorso questi sentieri prima di noi, tra cui Darwin, Goethe, Machiavelli, Thoreau, Calvino, Cavazzoni.
Il teatro arriva nel giardino come un gioco in una notte di primavera, in cui farsi distrarre dal silenzio che fa crescere l’erba e schiudere le corolle… Il teatro ha un tocco leggero, ti sFiora.

Come si svolge

Giorno 1: Arrivo della compagnia

Giorni 2-4: Laboratori

CASETTE RAMPANTI
Cantiere di costruzione

A FIOR DI PELLE, A FIOR DI LABBRA
Workshop teatrale

Giorno 6:
ELEMENTI DI BOTANICA FAMILIARE

Azione teatrale partecipata
Con la partecipazione di tutti gli sFiorati partecipanti al laboratorio

Video

Luoghi sFiorati

Il progetto fino ad oggi ha sFiorato i giardini di:

2016

  • Bari, Museo Orto Botanico, Università degli studi “A. Moro”
  • Molfetta (BA), Festival “Ti fiabo e ti racconto”